Il sito di Franco Corleone
17 June 2019

Trieste 2010: che cos’è ‘salute mentale’?

Incontro per una rete mondiale di salute comunitaria a Trieste dal 9 al 13 febbraio 2010.

L’abbiamo chiamato Incontro perché non è un convegno.
Che cos’è “salute mentale” oggi? Questo tema invita e sollecita chi vuole condividere il “rischio” di incontrasi e discutere con altri, diversi per storia, esperienza, contesto in cui operiamo e viviamo, tutte e tutti con l’intenzione di scambiare e costruire insieme. Dai vari Paesi nascono ragionamenti e pratiche diversi ed estremamente interessanti nel loro insieme: per questo internazionale.
L’incontro internazionale sarà un crocevia di storie, di azioni, di esperienze, di studi e ricerche. Non è quindi un tipico convegno psichiatrico. Le offerte di riflessione sono molte e diverse tra loro. Noi qui a Trieste mettiamo a disposizione luoghi, accoglienza e spunti. È un’opportunità per costruire una rete mondiale fondata sui nostri comuni obiettivi e aspirazioni che sia capace di intervenire come “massa critica”. Solo insieme potremo dare corpo a una nuova intrapresa: per questo fare rete.
Il Dipartimento di salute mentale dell’Azienda sanitaria triestina, assieme alla Provincia e all’Università di Trieste, alla Cooperazione sociale e al Comune, condomini del parco culturale di San Giovanni (l’ex-manicomio), nuovamente “apre le porte”: accogliamo chi vuole intervenire, confrontarsi, discutere.
È un incontro autogestito e in buona misura autofinanziato (fatto salvo per l’impegno degli operatori e l’uso degli spazi pubblici), come forse non si usa più o come si deve sempre più spesso immaginare quando si vuole marcare un’indipendenza di pensiero nel rispetto degli altri, anche e soprattutto delle differenze.
Chi verrà qui a Trieste in quei probabilmente freddi giorni di febbraio si aspetti calore, accoglienza, spazio e un gran benvenuto alla disponibilità di confronto organizzato o spontaneo. Non cederemo alla banalità e alla volgarizzazione delle questioni, ci saranno istituzioni e istituzionalizzati, ricercatori, pensatori, tecnici, teorici e praticanti, lavoratori, cittadini, familiari e impazienti pazienti dei servizi.
Ringraziamo sin da ora gli sponsor che ci sostengono per offrire l’infrastruttura minima necessaria, ringraziamo chi ha inviato e invierà l’adesione istituzionale e chi proposte di intervento o riflessione per uno sforzo che vuole nascere e svilupparsi come collettivo.
I vostri commenti, suggerimenti, proposte sono più che benvenuti.
Se fate parte di un’organizzazione che potrebbe contribuire alla “massa critica” della futura rete mondiale, vi chiediamo di prendere in considerazione la possibilità di essere tra i promotori di questa iniziativa. Vi chiediamo di diffondere questo annuncio e le future comunicazioni alla vostra mailing-list.

La Segreteria Organizzativa
trieste2010@ass1.sanita.fvg.it

Vai al programma e agli altri dettagli: http://www.trieste2010.net/ita/Default.asp

Per informazioni, iscrizioni, prenotazioni e maggiori dettagli
contattare la Segreteria Iscrizioni e Prenotazioni, Smile Tech srl:
service@trieste2010.netinfo@smilservice.it
tel +39 040 3481631-fax +39 040 3487023

Leave a Reply