Il sito di Franco Corleone
15 November 2019

Conferenza Stampa del 10 ottobre

Conferenza stampa
del Garante dei diritti dei detenuti del Comune di Firenze e
del Garante della Toscana

Mercoledì 10 ottobre ore 11,00
Palazzo Canacci – Piazza della Parte Guelfa, 3 – piano terzo, Sala Gare

A fianco del Presidente Napolitano per una risposta immediata della Ministra Severino
Subito un decreto legge per eliminare il sovraffollamento in carcere

Mercoledi 10 ottobre alle ore 11,00 in Palazzo Canacci, Piazzetta della Parte Guelfa n. 3, Sandro Margara e Franco Corleone terranno una conferenza stampa, nell’ambito dell’iniziativa nazionale del Coordinamento dei Garanti di mobilitazione per chiedere interventi urgenti al Governo, al Parlamento e all’Amministrazione Penitenziaria per interrompere lo stato di illegalità delle carceri.

Sarà illustrata la piattaforma delle richieste che corrispondono alla sollecitazione del Presidente della Repubblica Napolitano che ha ribadito in più occasioni la prepotente urgenza di intervenire.

Finora il Governo e il Parlamento non hanno dato risposte adeguate. In Toscana la mobilitazione avrà come momento conclusivo il Convegno Internazione sul carcere che si terrà il 6 dicembre a Firenze, nell’Auditorium di Sant’Apollonia.

Confidiamo che la presenza del nuovo Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria dr. Carmelo Cantone consenta di risolvere i problemi degli Istituti toscani a cominciare da quelli di Firenze, Sollicciano e Gozzini.

Sono stati invitati l’avvocato Michele Passione dell’Osservatorio Carceri delle Camere Penali, i consiglieri comunali Eros Cruccolini, Stefano Di Puccio e Maurizio Sguanci, i consiglieri provinciali Andrea Calò e Massimo Lensi, il consigliere regionale Enzo Brogi, le Associazioni di volontariato delle quali hanno dato la propria disponibilità Carla Cappelli di AVP, Beppe Battaglia di Liberarsi, Daniele Bertusi della Coop. CAT, Giancarlo Parissi del Ciao.

Leave a Reply