Stampa

Il circomare diventerà capitaneria Porto di Ortona verso la promozione. Occhipinti in città
da Il Centro del 16 gennaio 2001

a.b.

ORTONA. Il sottosegretario del ministero dei trasporti, Mario Occhipinti, sarà in città il prossimo 29 gennaio per «chiudere la questione dell'elevazione di Ortona a Capitaneria». L'annuncio è stato dato dal viceministro Franco Corleone, che segue l'iter delle pratiche unitamente a ciò che riguarda la sistemazione della stazione marittima. «La capitaneria è la giusta risposta alla forte diversificazione delle attività portuali da quelle legate alla pesca a quelle mercantili e di balneazione», ha detto Giuseppe Ranalli dell'Associazione porto, «con i nuovi uffici miglioreranno le potenzialità dello scalo».
La promozione porterà una trentina di nuovi dipendenti che bisognerà alloggiare provvisoriamente da qualche parte in attesa che venga completata l'intera struttura della stazione marittima. Secondo il circomare, gli alloggi potrebbero essere ricavati nella loro attuale sede, dove oggi ci sono gli uffici marittimi, in via Cervana; altri potrebbero essere costruiti nella sede dell'ex pretura, sopra le poste centrali. Ma il principale dei problemi rimane quello legato al completamento della stazione marittima.
Il sindaco Gianfrancesco Puletti, reduce da colloqui con il ministero della marina mercantile assicura: «Entro un mese il progetto del primo lotto dei lavori sarà aggiornato e consegnato al Comune. I fondi ci sono e per poterli utilizzare è necessario la convocazione di una conferenza di servizi che individui le priorità ed autorizzi la distrazione dei 250milioni già accreditati al consorzio Asi Val Pescara».