Il sito di Franco Corleone
28 March 2024

Garante detenuti: Corleone domani al carcere di Lucca

Garante detenuti: Corleone domani al carcere di Lucca
Mercoledì 13 novembre alle 10 terza tappa nelle strutture penitenziarie della Toscana. Il 14 ad Empoli e il 21 all’Opg di Montelupo

Firenze – Domani, mercoledì 13 novembre alle 10, il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Franco Corleone, sarà alla casa circondariale di Lucca.

“Il carcere di Lucca ha sede in un vecchio convento ed ospita tra 150 e 200 detenuti. Il sovraffollamento – dice Corleone – pesa sulla vivibilità del carcere e l’obbietivo della visita di domani è quello di verificare l’applicazione delle nuove indicazioni del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria sull’affollamento e valutare le prospettive future della struttura, se sia cioè possibile una ristrutturazione o si debba pensare a soluzioni alternative”.

Il Garante acquisirà, inoltre, informazioni sui recenti episodi che hanno evidenziato difficili rapporti tra agenti e detenuti.
Proseguono i sopralluoghi alle strutture penitenziarie della Toscana, il Garante sarà il 14 ad Empoli e il 21 all’Opg di Montelupo.

Benedetta Bernocchi su Parlamento della Toscana.

Leave a Reply