Udine Elezioni provinciali2001

LA CARNIA NEL CUORE
Mia madre era di Timau come i miei nonni, appena ho potuto, qui ho preso casa. Oggi mi candido alla Provincia per difendere e valorizzare la Carnia, terra di montagna ricca di storia e di memoria che merita di più.

PER LE MINORANZE LINGUISTICHE Sono stato il presentatore della legge, approvata alla fine del 1999, sulle minoranze linguistiche.

UNA PROVINCIA GIOVANE E SOLIDALE Istituzioni scolastiche legate al territorio e una politica per rendere protagonisti i giovani. Computer, laboratori linguistici, strutture culturali e sportive gestite dai giovani e per i giovani. Servizi alla persona qualificati in collaborazione con l¹associazionismo e il volontariato.

LE NOSTRE STRADE Nuove infrastrutture per migliorare la nostra viabilità stradale e ridurre la piaga degli incidenti mortali sulla Statale 52 bis. Eliminare le Gallerie di Zuglio e Sutrio, imponendo un intervento immediato dell¹Anas.

IL NOSTRO AMBIENTE La montagna si spopola e cresce il suo degrado. Priorità assoluta è creare opportunità di lavoro, soprattutto per i giovani. Dall¹ambiente vengono le risposte possibili. Agricoltura di qualità, allevamenti biologici, ecoturismo, cooperative culturali giovanili. E poi programmi per il risanamento idrogeologico, piste ciclabili lungo il But, recupero delle vecchie caserme dismesse per strutture sociali, abitative e ricreative, sul modello di quanto già ottenuto per la Caserma Plozner Mentil di Paluzza. Un insieme di interventi capaci di legare passato e futuro, radici e prospettive, per rispondere al bisogno diffuso di prodotti garantiti e di qualità, come insegna la vicenda della mucca pazza.

L¹ALPINO ORTIS Il processo di revisione per l¹ingiusta condanna è stato richiesto dalla Camera dopo una lunga battaglia per la riabilitazione degli alpini di Cercivento fucilati per diserzione. Ho adottato questa vicenda e mi sono battuto per sanare una ferita nella memoria delle vittime innocenti della Grande Guerra.